Impegno green

impegno green

Green for the planet

I benefici di un impegno green... del reimpiego per un'azienda

Rispettare e trovare soluzioni per proteggere l’ambiente sono questioni al centro del dibattito pubblico da ormai diversi anni. I consumatori sempre più spesso tendono ad acquistare merce prodotta in maniera sostenibile, con packaging che non contenga plastica, cibi a filiera corta o a chilometro zero. Molte sono le persone che scelgono di vivere da minimalisti per salvaguardare la Terra, utilizzando solo materiali riciclabili, biodegradabili ed eliminando dalla propria vita tutto ciò che risulta superfluo.

Durante questo periodo, a causa delle restrizioni dovute alla diffusione del Covid-19 e del cosiddetto lockdown, ossia l’isolamento che tutto il mondo ha dovuto vivere, abbiamo assistito ad un calo della presenza di smog. Nel nostro Paese, ad esempio, un agente inquinante noto con il nome di NO2, ovvero biossido di azoto si è ridotto drasticamente. Di conseguenza l’attenzione verso questo tema è maggiore, e le società che decidono di produrre in modo ecosostenibile riescono a diminuire il loro impatto ambientale, le emissioni di CO2 e allo stesso tempo, di riflesso, ad aumentare i profitti. Decidere di diventare un’azienda green soddisferà i bisogni delle generazioni attuali e permetterà alle nuove generazioni di vivere in un mondo più pulito e di avere un futuro migliore. Maintpro ha approccio eco-friendly e propone ai suoi cliente soluzioni in linea con questa filosofia.

La CSR o Responsabilità Sociale D’Impresa

La CSR o Responsabilità Sociale D’Impresa, in inglese Corporate Social Responsibility, è la cosiddetta responsabilità delle aziende per gli effetti che producono sulla società. Maintpro ha deciso di gestire l’impatto sociale ed etico sia al suo interno che nel contesto in cui opera e quindi sui suoi clienti. Nello specifico alla responsabilità economica se ne affianca una sociale.

La CSR è l’unione di più principi, tra cui la sostenibilità. La Maintpro si impegna ad utilizzare in modo consapevole ed efficiente le risorse ambientali in quanto si tratta di beni comuni, ma anche a contribuire allo sviluppo della comunità locale in cui l’azienda opera.
Investire dei soldi per far diventare l’impresa ecosostenibile permette di ridurre l’inquinamento, i rifiuti, aumentare l’efficienza di energia, preservare la biodiversità, diminuire le emissioni di carbonio, promuovere il riciclo.

È possibile partire da piccoli cambiamenti per arrivare a ridurre quasi completamente l’impatto ambientale: ad esempio abbiamo cominciato a modificare i materiali per il packaging utilizzando quelli riciclabili, abbiamo tagliato gli sprechi, utilizziamo quando possibile energie rinnovabili per i dispositivi, abbiamo ridotto l’utilizzo dell’acqua, della carta e della plastica. Importante è infatti il concetto di economia circolare, che prevede la riparazione e il riutilizzo di macchinari e materie prime. Maintpro sposa appieno questa filosofia e di fatto propone soluzioni di riparazione e/o aggiornamento macchinari. Così facendo le apparecchiature hanno maggiore aspettativa di vita: i costi per l’azienda si riducono, in quanto non bisogna acquistarne uno nuovo e l’influenza sull’ambiente risulta essere minore. In più diamo la possibilità di noleggiare un prodotto ricondizionato per un utilizzo a breve o lungo termine.

Impegnarsi nella politica di CSR per Maintpro è diventato un obiettivo di business: noi tutti siamo invitati a dare il nostro contributo per ridurre l’impatto ambientale e migliorare le condizioni sociali, ci siamo formati e ci sforziamo di promuovere queste attività con consapevolezza a tutti i nostri clienti.

Siamo convinti che un’azienda green è un’azienda che guadagna di più

Decidere di investire denaro per adottare soluzioni tecnologicamente più avanzate per diminuire l’impatto sull’ambiente permette di guadagnare. Questo perché i consumatori preferiranno avere a che fare con un’azienda green che si batte per migliorare le condizioni del pianeta. Un buon metodo per inserirsi sul mercato e cercare di distinguersi, è comunicare l’impegno da parte dell’azienda per l’ecologia; con l’applicazione del principio di trasparenza, l’impresa ecosostenibile avrà un riscontro positivo da parte degli acquirenti.

Grazie all’incremento dei profitti si potranno aumentare ulteriormente gli investimenti nel settore green. Ciò comporterà l’impiego di nuovi professionisti del settore: ad oggi esistono più di 3 milioni di persone che svolgono un Green job.

Il pianeta Terra è la nostra casa, e mantenerlo in vita è compito di tutti gli esseri umani. Le imprese hanno un grande impatto ambientale e proprio per questo motivo devono trovare modalità efficaci per migliorare la situazione. La tutela dell’ambiente non è solo una responsabilità individuale, ma soprattutto aziendale. È possibile cominciare con piccoli passi, godendo anche dei benefici economici. Sempre più persone si battono per non utilizzare materiali non riciclabili e altamente inquinanti, come la plastica con l’obiettivo di trovare una soluzione a problemi sociali e ambientali per migliorare il futuro delle future generazioni.

 

 

Hai bisogno di consulenza?